UN'OTTIMA LINEA DI PRODOTTI AL "BERGAMOTTO"

- Made in Calabria -

"Il Bergamotto"

(Citrus bergamia)

L'Oro Verde di Calabria

Il bergamotto è un agrume di Origini Calabresi grande quasi come un'arancia, la cui pianta è nota anche scientificamente come  "Citrus bergamia", appartenente alla famiglia delle Rutaceae.

Oltre che in campo cosmetico e per la produzione di té e tisane, il bergamotto si usa anche per la preparazione del famoso olio essenziale e bibite concentrate al succo di bergamotto, che tiene lontani problemi di pelle e malattie cardiovascolari

  1. Storia del bergamotto
  2. Proprietà e benefici del succo e olio di bergamotto
  3. Calorie e valori nutrizionali del bergamotto
  4. Curiosità sul bergamotto

1. Storia del Bergamotto. 

Il bergamotto è un agrume che nasce dalla pianta Citrus bergamia, questa è un albero sempreverde alto tra i tre e i quattro metri, con fiori bianchi molto profumati e foglie lucide e carnose.  Il frutto del bergamotto è di colore giallo intenso, dalla forma rotonda leggermente schiacciata ai poli ed ha un profumo soave ed eccezionale. Un agrume che per microclima ha capacità di svilupparsi prevalentemente nella fascia costiera ionica in Calabria l'origine del nome è turca: "beg armudi" che significa "pero del signore"

Il bergamotto è un pregiato frutto agrumario ,che non viene quasi mai mangiato direttamente ma da cui si estrae il famoso olio essenziale, molto ricercato nell'industria profumiera di tutto il mondo, per la sua qualità di " fissatore " dei profumi.


Oltre che nella vasta gamma di acqua di toilette, profumi, deodoranti, lozioni, antiforfora rinfrescanti contro la caduta dei capelli, saponi profumati ad alto potere disinfettante, prodotti antisolari, sali da bagno, dentifrici, l'essenza di Bergamotto viene impiegata nell'industria farmaceutica per il suo potere antisettico e antibatterico, nelle sepsi chirurgica, in odontoiatria, oftalmologia, ginecologia, dermatologia, tanto da essere inserita nelle farmocopee di diversi paesi.

La ricerca sul bergamotto procede da circa 10 anni, finora i suoi componenti risultano unici e sostanziali, infatti il succo di frutta e il suo estratto hanno dimostrato di migliorare molti aspetti della salute cardiovascolare, compresi il colesterolo e i trigliceridi, la pressione sanguigna e la funzione dei vasi sanguigni.

2. Proprietà e benefici del succo e olio di bergamotto

Vi sono ormai parecchi studi scientifici che confermano quanto la tradizione aveva già intuito: il succo del bergamotto ha parecchie proprietà benefiche e contiene molte sostanze dai comprovati effetti salutari sull'organismo umano. Ecco i principali 

  • Anticolesterolo.

Nel 2009 il Journal of Natural Products ha pubblicato una ricerca scientifica che dimostra come i flavonoidi contenuti nel bergamotto abbiano un'azione molto simile a quella delle statine di sintesi, ovvero bloccare gli enzimi della sintesi del colesterolo.

Altri studi effettuati su pazienti con colesterolo alto dimostrano come l'utilizzo di succo di bergamotto contribuisca anche a ridurre i livelli di LDL, colesterolo "cattivo", e ad alzare i livelli di HDL, colesterolo "buono".

  • Ipoglicemizzante.

La Naringenina, polifenolo contenuto nel succo di bergamotto, oltre all'attività "anticolesterolo" appena vista, aumenta l'assimilazione di glucosio nei muscoli e nel fegato, pertanto contribuisce a diminuire i livelli di glucosio nel sangue e a migliorare l'attività dell'insulina.

  • Anti radicali liberi.

Le proprietà antiossidanti del succo di bergamotto si devono ai flavonoidi in esso contenuti, che aumentano l'attività degli enzimi con azione antiossidante, limitano la produzione di radicali liberi sulle pareti dei vasi sanguigni e contrastano i meccanismi infiammatori.

  • Vitaminizzante.

Dato l'elevato contenuto in vitamina C, B1, B2, che migliorano l'assorbimento del ferro, il succo di bergamotto è utile nel supporto alle terapie per le anemie.

  • Stimolante per l'appetito, anti parassiti intestinali.

Queste proprietà sono da attribuire alle elevate concentrazioni di acido citrico.

  • Antiossidante naturale e un efficace alleato nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

L'olio essenziale invece oltre che utilizzato in campo cosmetico e per la produzione di té e tisane, è ricco di terpeni e bergapteni, che tiene lontani problemi di pelle e malattie cardiovascolari. Azioni:

  • Azione cicatrizzante.    
  • Proprietà riscaldanti utilizzate per riattivare la micro-circolazione e come ingrediente per massaggi anti-cellulite.
  • Azione antiforfora. Qualche goccia di olio aggiunto allo shampoo aiuta a contrastare la formazione della forfora e la caduta dei capelli.
  • Proprietà antimicotiche.
  • Azione benefica e balsamica per le vie respiratorie

3. Calorie e valori nutrizionali del bergamotto 

Per sfruttare le proprietà benefiche sull'organismo, si consiglia di assumere 10-20 m di succo di bergamotto diluito in poca acqua circa 20 minuti prima dei pasti.

Se si assumono farmaci o si soffre di patologie acute in atto, è sempre meglio chiedere il parere del medico prima di iniziare ad assumerlo.

In particolare contiene:

  • 10,7 g di carboidrati di cui 8,48 g di zuccheri
  • 0,65 g di proteine
  • 1,4 g di fibre
  • 0,25 g di grassi (di cui 0,031 g saturi, 0,052 g polinsaturi, 0,048 g monoinsaturi)
  • vitamine C e A (rispettivamente il 36% e l'11 % del fabbisogno giornaliero)
  • 133 mg di potassio
  • 2 mg di sodio
  • calcio (circa 3% del fabbisogno giornaliero )

Per 100 g: 82% di acqua, 10 g di zucchero, 50 mg di vitamina C per 35 calorie.

4. Curiosità sul bergamotto

  • L'olio essenziale di bergamotto, essendo una essenza molto pregiata, viene spesso contraffatta e miscelata con atri oli essenziali a basso costo, come quello di arancia amara.
  • L'origine sistematica del bergamotto è molto controversa. Alcuni botanici lo classificano come una specie a sé stante, mentre molti altri lo indicano come sotto specie dell'arancio amaro.
  • Una legenda racconta che il moro di Spagna vendette un ramo di bergamotto ai signori Valentino di Reggio (in Calabria). Furono poi i nobili signori ad innestare il bergamotto su un arancio amaro di un loro possedimento.

Fonti:

Università Agraria UniRC di Reggio Calabria: https://www.agraria.unirc.it/articoli/15243/storie-di-bergamotto-resoconto-e-foto/

Consorzio "Bergamotto di Calabria": https://www.bergamottodicalabria.org/risultanze-scientifiche-sul-succo-di-bergamotto-contro-il-cancro/

Quotidiano "Milano Today": https://www.milanotoday.it/economia/dal-congresso-nazionale-dei-cardiologi-il-bergamotto-e-un-salva-cuore.html

University Health News Daily: https://universityhealthnews.com/daily/nutrition/bergamot-benefits-raise-the-hdl-good-cholesterol-and-relieve-anxiety-naturally-2/

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia